La scuola
Ludus Musicae - Scuola di Musica a Thiene

Il nostro nuovo progetto


Ludus Musicae presenta...

ASCOLTO, SUONO, CREO: le piccole cose
Spettacoli di Musica e Narrazione plurilingue
con Angela Graziani, SKidea, Ludus Musicae

  • sabato 5 marzo 2016, ore 16:30 (consigliato dai 9 anni)

  • sabato 12 marzo 2016, ore 16:30 (consigliato dai 4 anni)

e a seguire... prova gli strumenti presentati e gioca con le lingue!!!

presso Villa Fabris, via Trieste 43 - Thiene (VI)

E' consigliata la prenotazione.

Info e prenotazione: 3398134559


Direttore M° Elena Fattambrini

Le attività della scuola di musica Ludus Musicae si rivolgono a tutti senza limiti d'età: corsi individuali di strumento e laboratori collettivi, che intendono offrire un approccio ludico a chi non conosce la musica, e la possibilità di intraprendere un percorso di studio con insegnanti di eccellenza per chi poi intende proseguire.
  • AVVIAMENTO ALLA MUSICA PER BAMBINI DAI 4 ANNI IN SU E PER LE SCUOLE ELEMENTARI: musica in gioco attraverso l'ascolto, il canto, la danze e i ritmi dello strumentario Orff. Il laboratorio intende sviluppare la capacità d'espressione globale del bambino, tramite la musica, il movimento, l'immagine, la parola, stimolando la sua capacità di socializzazione ed aggregazione, nonché il rispetto dell'altro.

  • LABORATORIO ORCHESTRALE PER FANCIULLI: educazione alla pratica musicale d'insieme e all'ascolto reciproco, attraverso la conoscenza e la reinterpretazione del repertorio orchestrale classico, popolare e contemporaneo.

  • CORSI DI STRUMENTO: pianoforte, violino, viola, violoncello, flauto dolce traverso e traversiere, fagotto, oboe, chitarra classica, teoria e lettura musicale

Da anni la scuola di musica Ludus Musicae, oltre ai corsi di musica individuali e collettivi per bambini dai 3 anni in su, organizza attività interne e pubbliche di musica d'insieme e orchestrale, affiancando spesso anche spettacoli teatrali nelle musiche di scena. Ha ideato e creato varie rassegne di concerti e teatrali, tra cui "Cra, cra, crà!" teatro, musica e narrazione organizzata in collaborazione con Glossa Teatro.
Dal 2011 gestisce interamente il prestigioso festival "Castelli e Ville in Musica, attraverso la pedemontana veneta", con concerti e attività didattiche per l'ascolto attento nelle residenze storiche del territorio.




Giovani, ma agguerriti!
Venerdì 9 e sabato 10 maggio 2014 si è tenuta presso il CONSERVATORIO A. PEDROLLO di Vicenza la Settima Edizione del Premio Migliori allievi delle scuole pubbliche e private convenzionate con il Conservatorio.
I giovani allievi dell' "Ensemble Ludus Musicae" hanno partecipato al concorso nella categoria gruppi cameristici e orchestrali dai 7 elementi in su. Nonostante abbiano partecipato al concorso anche gruppi orchestrali composti da ben 48 elementi, i sette piccoli, ma determinati allievi della Ludus Musicae sono arrivati secondi (ex aequo con la scuola media di Creazzo, I° premio ai Minipolifonici di Trento, III° non assegnato).
I ragazzi dell' "Ensemble Ludus Musicae" premiati sono: violini Anna Boscato, Chiara Moro, Elisa Borgo, Giovanni Brazzale, Greta Manzardo, Matteo Storti, fagotto Andrea Moro.
Le insegnanti che li hanno preparati sono: Paola Carraro e Francesca Bonomo per gli archi e Anna Orlandi per i fiati. Gli stessi che da anni curano anche la preparazione dell'orchestra giovanile "Crescere in Musica" di Thiene.
Un'enorme soddisfazione per tutti noi della Ludus Musicae, maestri, genitori e musicisti!
Continuate così, ragazzi!
Al Teatro Olimpico
giovani e agguerriti
con le maestre prima di entrare

in fila diligentemente
prima di entrare1

prima di entrare2
sul palco


Associazione Culturale Ludus Musicae, Via Lampertico 143 - Thiene (VI) | P.Iva: 03211410240