Elena Fattambrini si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M° M. Dalla Fontana, perfezionandosi poi con i Maestri P. Guarino, R. Rossi, R.Maioli, M. Somenzi e approfondendo il repertorio cameristico con i Maestri D. Asciolla, M. Somenzi, T. Campagnaro, F. Faes. Suona in varie formazioni cameristiche. Ha svolto attività docente e di coordinatrice presso Istituti e Associazioni Musicali. Collabora per progetti teatro-musicali con scuole elementari, medie e superiori. Da anni fonda piccole orchestre formate da allievi e maestri, (ultima creazione è l’Ensemble Ludus Musicae) con lo scopo di promuovere la musica d’assieme tra i bambini e gli adolescenti, proponendo trascrizioni per piccola orchestra e opere tratte dal grande repertorio della tradizione della musica per fanciulli.
Ha realizzato diversi progetti e spettacoli di teatro musicale tra cui Pierino e il lupo di Prokofiev e Il carnevale degli animali di Sain-Saëns (Circolo didattico di Asiago, 1998), e Costruiamo una città di Hindemith e Pinocchio nel paese dei diritti – Uniceff 2008 (Circolo didattico di Thiene, 2000-2008). “Come una smisurata preghiera”, su musiche di Fabrizio De Andrè (Pordenone, Solagna, Thiene 2003), “Il piccolo carro”, “Storie d’acqua”, “Gli occhi di Zumba…il sogno della farfalla”, “La grande festa”, “Sofia, la mucca musicista”,“La principessa dei Pavoni”, “Chi ha rapito Santogo'”, “Da grande sarò Leonardo” e “The Best Off”con UllallàTeatro Animazione. “Enidutilos”, “Topo Federico racconta” e “Favoladaridere” con Roberto Anglisani. “Quella volta che Findus era scomparso” , “I Monelli della Astrid”, “Il carnevale degli animali”, “Lupo Sabbioso”, “Storie di streghe e orchi attraverso l’Italia” , “Filastrocche” e “Principessa piccolina” con Pino Costalunga. “Pierino e il Lupo”. “La Sinfonia dei giocattoli” , “La principessa dei Pavoni”, “I pulitori di vie”, “Babar l’Elefantino”, “Storia del prete rosso”, “Storie d’amicizia”, “Blu. L’aquilotto che non sapeva volare”, “Lettere di W.A. Mozart”, “Le Minestre Magiche”, “Storie dalla Grande Guerra”, “Una stella in fondo al mare”e altri con Angela Graziani.
È direttore artistico, dell’associazione Ludus Musicae di Thiene e del festival Castelli e Ville in Musica attraverso la Pedemontana Veneta.